Thursday, November 26, 2020

Recovery Plan: Gruppo dei 20, serve una “visione”
Un nuovo piano Vanoni

Borsa Italiana – Il Sole 24 Ore

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 10 nov – La scelta di guardare nell’immediato alle esigenze che nascono dalla recrudescenza del Covid puo’ andar bene a condizione che venga definito subito un quadro di compatibilita’ macroeconomiche ed una ‘visione’ per lo sviluppo che guardi al medio termine.

È il messaggio che giunge dai 20 componenti del gruppo di ricerca e discussione (da cui Gruppo dei 20) che si riunirono nel 2013 presso la Fondazione Economia Tor Vergata per iniziativa di Luigi Paganetto che ne coordina l’attività, e che riunisce esperti, accademici e non. I dati recenti su sanità ed economia, scrivono, “ci restituiscono l’immagine di una forte recrudescenza della pandemia e di un’evoluzione dell’economia che fa ritenere probabile, come sostiene la Commissione Ue, una ripresa nel 2021 assai piu’ debole di quella che sembrava ormai nell’ordine delle cose”. In questo nuovo contesto “occorre evitare che gli interventi per l’emergenza, a questo punto nuovamente necessari, rappresentino un episodio di inseguimento degli eventi piuttosto che la loro prevenzione.

Per questa ragione è necessario che le scelte per sanità ed economia siano pensate in modo che l’emergenza sia coniugata con un programma di medio periodo indispensabile per garantire l’uscita dalla recessione evitando di trovarsi al momento giusto senza la ricetta per procedere in avanti”.

com-Ale

(RADIOCOR) 10-11-20 18:03:19 (0581)FONUE 5 NNNN