Monday, September 25, 2017

Economia, Regolamentazione e Procurement

Principali Attività:

• Promozione, coordinamento di servizi, attività di ricerca, e di competenze esistenti, aggiornamento di carattere interdisciplinare in collaborazione con Università ed Enti nazionali e internazionali;
  • Favorire lo scambio di informazioni anche nel quadro di una collaborazione con altri Istituti o Dipartimenti universitari e con gli Istituti di Ricerca, Enti pubblici e privati che operano nel settore, soprattutto in ambito internazionale;
  • Promozione di iniziative di divulgazione scientifica e di collaborazione interdisciplinare a livello nazionale ed internazionale;
  • Accordi di collaborazione con gruppi stranieri che si occupano di attività similari;
  • Convegni, incontri di studio, seminari per valorizzare e diffondere le iniziative e i risultati prodotti dal Centro.

La Convenzione stipulata con la Regione Lazio prevede lo svolgimento di attività di studio, ricerca, didattica, formazione strategica, aggiornamento professionale in campo economico e giuridico, a beneficio dell’Ente della Regione Lazio. L’oggetto è l’individuazione di strumenti giuridici, economici e statistici di benchmarking tra amministrazioni, sia finalizzati alla razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, sia idonei a stimolare la concorrenza in gara, l’efficienza e l’efficacia degli acquisti pubblici regionali.

Un supporto di carattere scientifico, didattico e formativo e di aggiornamento professionale nasce dalle attività dei Gruppi di Lavoro costituiti con i Rappresentanti delle Aziende Sanitarie e coordinati dalla Centrale Acquisti Regionale anche mediante l’individuazione e l’esame di best practices e simulazioni, aventi ad oggetto la predisposizione degli atti di gara e l’espletamento di gare centralizzate.