Monday, September 25, 2017

Sanità ed Health Care

La Sanità in Italia rappresenta il terzo settore economico per valore aggiunto, con una quota che supera il 12% del complesso dell’economia. L’importanza relativa del settore è anche maggiore se si considera l’elemento R&D: le scienze della vita, rappresentano oggi uno dei più vitali e innovativi ambiti di ricerca e innovazione.

L’attività è centrata nel supporto agli Enti Pubblici e alle Istituzioni, anche private.

Entrambe le sfere di attività sono collegate, o meglio, si configurano come ricadute operativa della ricerca in Sanità, nella pubblicazione del Rapporto Ceis Sanità, e le numerose ricerche svolte per le Istituzioni Pubbliche (Ministero, Regioni, etc) e anche per le Aziende Sanitarie pubbliche e private, nonché quelle farmaceutiche.

Le professionalità operanti nella Fondazione sono sia economiche che gestionali, statistiche, giuridiche e tutte formate tanto nella ricerca di base e applicata, quanto nella consulenza direzionale. La Fondazione è quindi in grado di progettare e gestire servizi innovativi nel campo dell’economia, del management e, in generale, del governo delle politiche sanitarie a livello sia macro che micro.

Fra i settori economici maggiormente coinvolti, a parte evidentemente quello deputato alla erogazione di servizi sanitari e sociali, va ricordato il settore farmaceutico, quello dei dispositivi medici, ma anche il settore assicurativo e quello della ICT e, in prospettiva, quello finanziario (project financing) hanno crescenti interessi nel settore: alcune aree, come quella della Sanità elettronica e della Telemedicina vedono coinvolte insieme imprese di branche diverse.

L’ambito di ricerca finalizzato al supporto delle decisioni in tema di politica sanitaria pubblica è attualmente alla frontiera della ricerca economica, coinvolgendo tanto temi di valutazione dell’efficienza, che problemi di distribuzione dei benefici e dei costi nella Società.

Contribuiscono all’attività nel settore, in ambito sanitario, oltre ad economisti, anche esperti di legislazione sanitaria, epidemiologi, medici, statistici e tecnologi. Le Istituzione con cui sono in atto collaborazioni sono: