Saturday, October 21, 2017

Monthly GDP

PIL mensile

Il PIL mensile è un indicatore sintetico che permette di misurare il livello dell’attività economica in Italia ed effettuare stime prima che i dati ufficiali vengano pubblicati. L’indicatore viene prodotto regolarmente ogni mese dall’Osservatorio Riccardo Faini della Fondazione Economia CEIS Tor Vergata sulla base di un modello econometrico sviluppato da un gruppo di ricerca che si avvale dei più recenti progressi metodologici nell’ambito delle previsioni economiche.

Il PIL mensile è innovativo sotto due punti di vista. In primo luogo la metodologia utilizzata permette di gestire in modo ottimale indicatori economici osservati con diversa frequenza e con diversa tempestività. In secondo luogo, oltre agli indicatori tradizionali come la produzione industriale, il modello utilizza in modo efficiente indicatori meno diffusi ma significativi e disponibili quasi in tempo reale, quali ad esempio i consumi elettrici, la produzione di carta e cartone e alcune inchieste su imprese e consumatori.

Nota metodologica

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per giovedì 16 ottobre 2015.

GUARDA L’ANDAMENTO DEL PIL MENSILE

Monthly GDP is a synthetic indicator that allows to monitor economic activity in Italy and to estimate GDP before official data releases. The indicator is disseminated on a monthly regular basis by the Riccardo Faini Observatory of CEIS Tor Vergata Economics University Foundation, and elaborated by using an econometric model developed by a research group exploiting the latest methodological advances in the field of economic forecasting.

Monthly GDP is innovative under two perspectives. First, the methodology employed allows to deal efficiently with ragged-edge data sets, which contain indicators released with different delay and observed at different time frequency. Secondly, the model includes not only traditional indicators such as the industrial production index, but it also embodies less standard short-term indicators such as electricity consumption, paper and paperboard production and business tendency surveys which contain timely and useful information for the monitoring of the economic activity.

Methodological note

The diffusion of the monthly GDP indicator by CEIS Tor Vergata Economics University Foundation is scheduled on the 16th of each month. Next release is foreseen for Monday the 18th of October.