Tuesday, July 17, 2018

« Back to Events

GIUSTIZIA SOCIALE, OCCUPAZIONE e CRESCITA. QUALI RICETTE PER LA “GOOD ECONOMY”?

iCal Import
Start:
12 November 2012

L’incontro si è svolto il giorno 12 novembre 2012 presso l’aula TL della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” -Via Columbia, 2 – 00133 Roma

Il perdurare della crisi economica e le tendenze recessive in atto nell’economia europea e in quella italiana, hanno messo al centro della discussione la questione delle politiche a sostegno dell’occupazione e della crescita economica. Si discute in particolare di quale possa essere, in questo contesto, il ruolo delle politiche industriali. L’adozione del principio dell’equilibrio di bilancio, sancito dal Fiscal compact e della riduzione del debito pubblico è peraltro difficile da coniugare con una scelta a favore della crescita. Allo stesso tempo, è diventato particolarmente evidente il disagio sociale, la questione della disoccupazione giovanile, della povertà e, in generale,  della distribuzione del reddito. L’incontro intende mettere al centro dell’attenzione il tema della giustizia sociale e delle regole necessarie a stabilire un corretto rapporto tra la politica e il corpo sociale, in modo che, nel definire le politiche da tutti ritenute necessarie a favore della crescita, non venga mai trascurata la centralità del cittadino, sia a livello nazionale che europeo.

Articolo del prof. Paganetto: “Le ricette della Good Economy

Why was born webmagazine of Economics Tor Vergata University Foundation Ceis..

Problems with the website?
Contact the webmaster. .