Friday, January 17, 2020

Osservatorio Riccardo Faini

L’Osservatorio che porta il nome del Prof. Riccardo Faini, già Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro, nasce dal rapporto di collaborazione definito a livello statutario tra la Fondazione e il Ministero dell’Economia.

In questo ambito:

• Promuove  e realizza iniziative di studio e di ricerca nell’ambito dell’analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni e internazionali, l’evoluzione dell’economia italiana e della finanza pubblica, l’analisi congiunturale e strutturale ed altri temi economici, anche attraverso la collaborazione di istituzioni, enti, centri di ricerca, gruppi e singoli ricercatori interessati allo studio di materie economiche.
  • Organizza direttamente o sponsorizzare seminariconvegnimanifestazioni.
  • Affida a terzi di qualificata e comprovata esperienza (professori universitari, studenti di dottorato) singoli piani di ricerca su specifici settori e tematiche attinenti le finalità del Centro.
  • Intraprende iniziative volte alla sponsorizzazione di borse di studiopubblicazioni di carattere economico.
  • Promuove e partecipa ad iniziative congiunte con altri Istituti nazionali e stranieri, con Amministrazioni e Organismi internazionali e, in genere, con operatori economici e sociali, pubblici e privati.
  • Attrae finanziamenti esterni, privati e pubblici, nazionali, europei ed internazionali, per l’incremento dell’attività di analisi e ricerca economico-finanziaria.

Research Fellowship Programme

L’osservatorio bandisce periodicamente delle borse di studio per progetti di ricerca.

Guarda le borse di studio

Tags: , , , ,