Osservatorio Riccardo Faini
L’Osservatorio che porta il nome del Prof. Riccardo Faini, già Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro, nasce dal rapporto di collaborazione definito a livello statutario tra la Fondazione e il Ministero dell’Economia.
In questo ambito:
- Promuove e realizza iniziative di studio e di ricerca nell’ambito dell’analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni e internazionali, l’evoluzione dell’economia italiana e della finanza pubblica, l’analisi congiunturale e strutturale ed altri temi economici, anche attraverso la collaborazione di istituzioni, enti, centri di ricerca, gruppi e singoli ricercatori interessati allo studio di materie economiche.
- Organizza direttamente o sponsorizzare seminari, convegni e manifestazioni.
- Affida a terzi di qualificata e comprovata esperienza (professori universitari, studenti di dottorato) singoli piani di ricerca su specifici settori e tematiche attinenti le finalità del Centro.
- Intraprende iniziative volte alla sponsorizzazione di borse di studio o pubblicazioni di carattere economico.
- Promuove e partecipa ad iniziative congiunte con altri Istituti nazionali e stranieri, con Amministrazioni e Organismi internazionali e, in genere, con operatori economici e sociali, pubblici e privati.
- Attrae finanziamenti esterni, privati e pubblici, nazionali, europei ed internazionali, per l’incremento dell’attività di analisi e ricerca economico-finanziaria.
Research Fellowship Programme
L’osservatorio bandisce periodicamente delle borse di studio per progetti di ricerca.
Tags: Borse di studio, fellowship, macroeconomia, osservatorio, Riccardo Faini
Comments