Friday, January 24, 2020

“Nucleare e false promesse” di Alberto Clò

“Sono un nuclearista non pentito, e non fazioso, nel senso che non nutro alcun pregiudizio contro questa tecnologia. Rientrare nel nucleare per il nostro Paese è scelta che condivido, ma che è maledettamente più complessa di quanto la si voglia rappresentare – essendone totalmente fuori da circa un quarto di secolo – perché attraversata da mille difficoltà di cui è necessario avere consapevolezza, indicando soluzioni, strumenti, risorse per risolverle. Una scelta che richiede molte condizioni, a partire da una forte condivisione politica, allo stato delle cose inesistente, onde evitare altri immani sprechi di risorse.

Il rientro nel nucleare é motivato con diverse premesse/promesse, ad iniziare da una secca riduzione dei costi/prezzi dell’energia elettrica a beneficio dei consumatori nell’ordine, si è detto, del 20%-30%, che ritengo azzardata per due ragioni (a) l’impossibilità a conoscere ex-ante gli effettivi costi del kwh nucleare nel nostro Paese; (b) l’incertezza che i suoi eventuali vantaggi competitivi siano interamente traslati sui consumatori.

Ciò premesso, in un sistema concorrenziale di mercato chi è convinto della convenienza del nucleare ( o di altre opzioni) e vi investe del proprio (o di chi li finanzia) proceda assumendosene i rischi, ma evitando che essi ricadano sui consumatori attraverso forme di protezione che, recita il Programma Nazionale di Riforma del Governo, potrebbero trasformarsi in “una rendita per pochi operatori (produttori nucleari) a danno della collettività” attraverso una “socializzazione dei rischi” che rammenta il sempre attuale slogan “pubblicizzare i costi e privatizzare i profitti”. Di degenerazioni come il CIP6 ne abbiamo già patite troppe per sopportarne altre all’ennesima potenza (nucleare).”

di Alberto Clò, Professore ordinario di Economia Applicata all’Università di Bologna. Il Prof. Clò parteciperà al convegno “Il nucleare. Come? Tecnologia, mercato e politica industriale”, in programma il 16 febbraio prossimo.

Tags: , , , ,