Saturday, December 14, 2019

« Back to Events

Politiche di austerità e dinamismo dell’economia

iCal Import
Start:
08/05/2012
Venue:
Link Campus Univerisity
Address:
via Nomentana, 335, Roma, Italia

Da qualche tempo ormai si è allargato il fronte di chi sostiene, come ha fatto Krugman sin dall’inizio, l’inadeguatezza delle politiche di austerità fiscale per combattere la crisi. L’idea dominante è stata sino ad oggi quella della virtuosità della riduzione dei deficit di bilancio come strumento per ridurre il rapporto debito/PIL.

L’adozione generalizzata di politiche di consolidamento fiscale, di cui il fiscal compact adottato di recente dalla UE rappresenta l’esempio più emblematico, estende di fatto a situazioni-paese molto diverse l’idea della virtuosità della riduzione dei deficit. Le misure adottate non hanno dato sin qui prova che la cura sia capace di ridurre le preoccupazioni circa la sostenibilità del debito pubblico. È stato, anzi, avanzato il dubbio che il taglio generalizzato delle spese possa associarsi ad un’ulteriore contrazione dell’attività economica.

L’incontro mette a confronto le opinioni che sono state finora espresse per arrivare ad una valutazione complessiva sull’efficacia delle politiche di austerità, con particolare riferimento al nostro paese.