Monday, July 6, 2020

PIL mensile – gennaio 2014

PIL mensile: prosegue la fase di debole recupero

In novembre la produzione industriale è aumentata per il terzo mese consecutivo (0,3% m/m) e il dato di ottobre è stato rivisto al rialzo (a 0,7% m/m da una precedente stima di 0,5% m/m), portando la variazione acquisita per il 4T13 all’1,0% t/t. Segnali positivi vengono anche dal clima di fiducia delle imprese e dai consumi di carta e cartone, mentre persistono dinamiche negative nei prestiti alle imprese. Con riferimento al quadro internazionale, in ottobre gli scambi mondiali in volume sono aumentati ad un ritmo sostenuto per il secondo mese consecutivo. La stima del PIL mensile prefigura per dicembre un incremento dei livelli d’attività pari a 0,1% m/m, mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe al -0,3% a/a (-0,6 a/a in novembre).

Dati e commenti

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per lunedì 17 febbraio 2014.

Tags: , , ,