Wednesday, July 18, 2018

Revitalizing Anaemic Europe

Dalla sua nascita, la Fondazione Economia Tor Vergata è stata coinvolta in questioni europee, attraverso attività di ricerca, pubblicazioni, seminari ed eventi.

Il progetto Revitalizing Anaemic Europe è iniziato nel 2013 quando Luigi Paganetto condivide con un gruppo di accademici ed esperti l’idea di proporre dei contributi in vista del Semestre Europeo della Presidenza Italiana. Il gruppo mira a produrre report e documenti al fine di indicare politiche per affrontare la crisi e promuovere la crescita e lo sviluppo economico.

Il gruppo di lavoro, composto ad hoc sia da accademici che da esperti di diversi campi, organizzano mensilmente degli incontri presso la Scuola Nazionale Italiana di Amministrazione dal titolo “How to revitalize Anaemic Europe.

Il primo risultato prodotto è stato Il Rapporto dei 20, un report che affronta la crescita anemica dell’Europa e propone politiche utili volte a favorire lo sviluppo economico. La relazione, che non è da intendersi come un pensiero singolo, è formata da una raccolta di diversi consigli sul futuro europeo. Scritta da 20 autori, contiene anche dei contributi emersi dai partecipanti degli incontri.

Questa esperienza è stata considerata dai partecipanti particolarmente interessante e proficua, tanto che “How to Revitalize Anaemic Europe” è diventato un progetto permanente della Fondazione Economia Tor Vergata.

Since its establishment, Tor Vergata Economics Foundation has been involving in European issues, through  specific research activity, publications, seminars, and events.

The Revitalizing Anaemic Europe project started in 2013, when Luigi Paganetto shared, with a distinguish panel of academic and professional experts, the idea to propose contributions in view of the European Semester of Italian Presidency. The Group aims to produce reports and documents in order to indicate policies to face the crisis and promote the Economic Growth and Devolpement.

The working Team, composed ad hoc by both academic and professional experts on different fields, carried out monthly meetings at the Italian National School of Administration entitled How to Revitalize Anaemic Europe.

The first outcome produced was Il Rapporto dei 20, a report that addresses the European anaemic growth and proposes useful policies aimed to boost the economic development. The report is formed by a collection of different recommendations on the European future, and it is not intended as a single thought. The report, written by 20 authors, also contains the contributions arisen by the meetings’ participants.

This experience was considered by the participants particularly interesting and fruitful, and therefore How to Revitalize Anaemic Europe has now become a Tor Vergata Economics Foundation permanent project.

19th July 2016 on “Dopo Brexit, da questo lato della Manica”

Bruno DENTE, Commissario Straordinario Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Stefano BALASSONE, Giornalista e Blogger – MODERATORE

Luigi PAGANETTO, SNA e Fondazione Economia Tor Vergata

Paolo GUERRIERI, Senato della Repubblica e Sapienza Università di Roma

Maurizio MELANI, Link Campus University

Giovanni PITRUZZELLA, Autorità garante della concorrenza e del mercato

Pasquale Lucio SCANDIZZO, Fondazione Economia Tor Vergata

7th July 2016 on “Riflessioni e proposte per il dopo – Brexit”

Michele BAGELLA

Patrizio BIANCHI

Rocco CANGELOSI

Pier Virgilio DASTOLI

Franco GALLO

Piergiorgio GAWRONSKY

Paolo GUERRIERI

Sergio LUGARESI

Maurizio MELANI

Roberto PASCA DI MAGLIANO

Riccardo PERISSICH

Andrea SALUSTRI

Pasquale Lucio SCANDIZZO

15th June 2016 (Gruppo dei 20 – Revitalizing Anaemic Europe & Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche – SNA) su “L’UNIONE EUROPEA DI FRONTE ALLA SFIDA DEI FLUSSI MIGRATORI”

Bruno DENTE

Stefano BALASSONE

Luigi PAGANETTO

Milena GABANELLI

Mario MORCONE

Antonio GOLINI

Luigi VIGNALI

Filippo BUBBICO

26th May 2016 su “UK Referendum on the EU: near- and long-term implications”

Lorenzo Codogno

Interventi

Gian Luigi Tosato

Rocco Cangelosi

Benedetto della Vedova

9th May 2016 su “Sustainable Development e Millennium Goals”

Enrico Giovannini

11th April 2016  su “European Pillar Social Rights”

Paolo Reboani

18th March 2016 “Crisi dell’Eurozona: serve un ministro delle finanze EU?

Giovanni TRIA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Luigi PAGANETTOFondazione Economia Tor Vergata e SNA
Fabrizio BALASSONE
Banca d’Italia
Gianpaolo GALLI
Camera dei Deputati
Federico GIAMMUSSOMinistero dell’Economia e delle Finanze
Paolo GUERRIERI
Senato della Repubblica
Giorgio LA MALFA
Fondazione Ugo La Malfa
Mario MONTIUniversità Bocconi, Milano
Maurizio MELANI
Link Campus University
Giuseppe PISAURO
Ufficio Parlamentare di Bilancio
Nicola ROSSIUniversità degli studi di Roma “Tor Vergata”
Gianni PITTELLA
Parlamento Europeo
Antonio TAJANI
Parlamento Europeo

14th March 2016 su “Crisi dell’Eurozona”

Maurizio Melani

P. Lucio Scandizzo

12th February 2016 su “Crisi dell’Eurozona e proposta dei 5 Presidenti EU” e “Brexit”

Salvatore Biasco

Paolo De Ioanna

Maurizio Melani

18th Genuary 2016 sul  “Crisi dell’Eurozona e Documento dei 5 Presidenti UE

Salvatore Biasco

Rocco Cangelosi e Pier Virgilio Dastoli

Pier Giorgio Gawronski

Dominick Salvatore

21st Dicember 2015 su “Documento dei 5 Presidenti EU

The Five President Report_ Gruppo20_MEF

Intervento Gloria Bartoli

Paolo Guerrieri

19th November 2015Migrazioni, Parigi 2015 sul clima, sfide esterne. Snodi cruciali per l’Europa

Interventi di: Luigi Paganetto, Giovanni Tria, Enzo Moavero Milanesi, Tullio Fanelli, Alessandro Ortis, Maurizio Melani, Silvia Costa, Antonio Tajani

Approfondimento:

Articolo di L. Paganetto (su Firstonline),

Articolo di L. Paganetto

28th October 2015 su “Europa e migrazioni” e “Energia, ambiente e sostenibilità

Benedetto Della Vedova

Francesco Felici

A. Ortis

P. L. Scandizzo

24th September 2015 sul “Documento della Presidenza del Consiglio italiana

Completing and strenthening EMU

Introduzione di Luigi Paganetto

10th September 2015 – su “Proposte per il G20

di Carlo Calenda,
Interventi di: Ernesto Auci, Michele Bagella, Gloria Bartoli, Enrico D’Elia, Maurizio Melani, Rocco Palma, Giuseppe Pennisi, Alberto Petrucci, P.Lucio Scandizzo, Salvatore Zecchini

Sintesi incontro Gruppo dei 20 _ 10 settembre 2015

Approfondimenti: articolo di E. Auci (su Firstonline)

2014-2015 Workshops

Il progetto “Revitalizing Anaemic Europe (RAE) ha origine nel 2004, quando Luigi Paganetto viene coinvolto nel Kok Report: Facting the challenge, che definiva la strategia del post-Lisbona. Dalla sua istituzione, la Fondazione Economia Tor Vergata è stata coinvolta in questioni europee studiando temi europee attraverso l’organizzazione di eventi tematici e la pubblicazione di libri e documenti.

- L. Paganetto (edited by), 2010, Europa 2020. La sfida della crescita, Eurilink;
- L. Paganetto (edited by), 2011, Verso una nuova governance europea, Eurilink;
- L. Paganetto (edited by), 2012, Debiti sovrani, banche e crisi dell’Eurozona, Eurilink;
- L. Paganetto (edited by), 2013, Patto per l’Euro e crescita. L’austerità conviene?, Eurilink.

Le conclusioni più significative e i documenti prodotti dai workshop del 2013-2014 sono stati presentati durante il XXVI Villa Mondragone International Economic Seminar nel giugno 2014.

The Revitalizing Anaemic Europe (RAE) project has its roots in 2004, when Luigi Paganetto has been involved in the Kok Report: Facing the challenge, which defined the post-Lisbon strategy. Since its foundation, the Tor Vergata Economics Foundation has been involved in European issues analysing European topics by organizing thematic events and publishing books and papers.

- L. Paganetto (edited by), 2010, Europa 2020. La sfida della crescita, Eurilink;
- L. Paganetto (edited by), 2011, Verso una nuova governance europea, Eurilink;
- L. Paganetto (edited by), 2012, Debiti sovrani, banche e crisi dell’Eurozona, Eurilink;
- L. Paganetto (edited by), 2013, Patto per l’Euro e crescita. L’austerità conviene?, Eurilink.

The main conclusions and the documents produced by the 2013-2014 workshops were presented during the XXVI Villa Mondragone International Economic Seminar in June 2014.

Publications

Executive Summary Revitalizing Anaemic Europe -Report 2014 (Eurilink – March 2015)

Revitalizing Anaemic Europe – Report 2014 (Eurilink – October 2014)

Sinthesys of the 2014 Report by Giovanni Tria, President of SNA.

Authors: Michele Bagella, Luigi Bonatti, Rocco Cangelosi, Lorenzo Codogno, Paolo De Ioanna, Franco Gallo, Enrico Giovannini, Paolo Guerrieri, Giorgio La Malfa, Maurizio Melani, Enzo Moavero Milanesi, Ferdinando Nelli Feroci, Roberto Pasca Di Magliano, Beniamino Quintieri, Andrea Renda, Giuseppe Roma, Giovanni Sabatini, Pasquale Lucio Scandizzo, Giovanni Tria, Gianfranco Varvesi.

Download the brochure of Gruppo dei 20

_____________________________________________________

2013-2014 Workshops

• 25th November 2013: Transatlantic Trade and Investment Agreement (Documents: TTIP Presentation of Luigi Paganetto)
  • 18th December 2013: Fiscal Compact e sviluppo
  • 17th January 2014:  Accordi contrattuali-paese in EU
  • 17th February 2014: Crescita e politiche industriali in Europa alla presenza del Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
  • 17th March 2014: Unione bancaria europea alla presenza del direttore dell’ABI Giovanni Sabatini e del professore Michele Bagella. Apertura di Enzo Moavero Milanesi, ex Ministro per gli affari europei sul tema “Ripensare Maastricht?”
  • 28th April 2014: Occupazione e Crescita in Europa
  • 20th May 2014: “Riduzione delle emissioni e politiche energetiche” - Ministero dell’ Ambiente e “Revitalizing Europe’s economy”  – Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • 9th June 2014: “Dare e avere con l’Europa” intervento di Giuseppe Roma-Censis (Documents: Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee, and the Committee of the Regions for a European Industrial Renaissance)

Participants

Roberto Adam, Angelo Airaghi, Federico Arcelli, Ernesto Auci, Fabrizio Balassone, Mario Baldassari, Fiorenza Barazzoni, Gloria Bartoli, Susan Battles, Andrea Bianchi, Patrizio Bianchi, Salvatore Biasco, Rosario Bonavoglia, Maria Gabriella Briotti, Carlo Cottarelli, Pier Virgilio Dastoli, Franco De Benedetti, Valerio De Luca, Gianni De Michelis, Sergio De Nardis, Claudio De Vincenti, Benedetto Della Vedova, Francesco Felici, Ernesto Felli, Reinaldo Figueredo, Riccardo Fiorito, Pierfrancesco Gaggi, Giampaolo Galli, Giuseppe Galloppo, Piergiorgio Gawronski, Pietro Ginefra, Abouyoub Hassan, Silverio Ianniello, Gabriele La Licata, Ivanhoe Lo Bello, Domenico Lombardi, Sergio Lugaresi, Alfredo Macchiati, Marco Magnani, Luigi Efisio Marras, Michel Martone, Marcello Messori, Stefano Micossi, Giovanni Miele, Alessandro Minuto Rizzo, Luigi Mundula, Francesco Nucci, Flavio Padrini, Rocco Palma, Giuseppe Pennisi, Alberto Pera, Riccardo Perissich, Alberto Petrucci, Gianni Pittella, Paolo Reboani, Nicola Rossi, Andrea Salustri, Francesco Salustri, Vincenzo Scotti, Salvatore Toriello, Anna Maria Villa, Luciano Violante, Lucia Vitali, Salvatore Zecchini.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,