Tuesday, December 10, 2019

PIL mensile – Settembre 2014

PIL mensile: peggiora la congiuntura economica

In luglio la produzione industriale è diminuita ad un ritmo sostenuto (-1,0 % m/m) per la seconda volta negli ultimi tre mesi, a causa di significative flessioni dei livelli d’attività nei settori dei beni di consumo e strumentali. L’indebolimento del ciclo economico è confermato dalla caduta, nel bimestre luglio-agosto, del clima di fiducia delle imprese manifatturiere e dalle tendenze negative nei consumi elettrici. Con riferimento all’economia internazionale, diminuisce la fiducia delle imprese in Germania mentre il commercio mondiale ha continuato a crescere ad un ritmo moderato fino al mese di giugno. Secondo la nuova stima del PIL mensile, in luglio i livelli d’attività avrebbero registrato un’ulteriore flessione su base mensile (-0,02% m/m), mentre il tasso di crescita annuo rimarrebbe invariato allo -0,2% a/a.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per giovedì 16 ottobre 2014.

Tags: , , ,