Monday, July 6, 2020

Uficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, Sala delle Bandiere
Address:
Via IV Novembre, 149, Roma, Italia, 00187

Il Rapporto nasce dal lavoro portato avanti, tra l’ottobre 2013 e il giugno 2014, da un gruppo di studiosi ed esperti che hanno condiviso l’iniziativa della Fondazione Economia Tor Vergata di realizzare una serie di contributi in vista del Semestre europeo a Presidenza italiana e della nuova fase che si sarebbe aperta all’indomani dell’elezione del Parlamento europeo.

Il Gruppo di lavoro ha contato su una quarantina di partecipanti alle riunioni, che si sono tenute con cadenza mensile presso la SNA, dando vita al “Rapporto dei 20”, perché tale è il numero dei contributi scritti che sono stati collezionati.

La composizione del Gruppo di lavoro è stata volutamente caratterizzata dalla presenza di competenze disciplinari e professionali diversificate, nella convinzione che fosse necessario assicurare una vision che fosse il risultato di un ampio numero di approcci ed esperienze.

Il Rapporto è stato dunque pensato, fin dall’inizio, non come una proposta unitaria, ma come una collezione di idee offerte al dibattito che si è aperto sul futuro dell’Europa.

L’evento vedrà la partecipazione di alcuni tra gli Autori che hanno partecipato alla stesura del Rapporto e la sua discussione da parte dei Vice Presidenti Antonio Tajani e David Sassoli,  in rappresentanza delle Istituzioni europee.

Si prega di confermare la presenza, causa posti limitati, entro il 26 ottobre 2014 a: rapportodei20@gmail.com

Programma 28 ottobre_Def

Intervista al Professor Paganetto