Saturday, December 14, 2019

iCal Import
Start:
29/10/2014

Le difficili vicende che hanno messo in crisi la governance europea hanno posto in discussione le regole di Maastricht. Sono più di 26 milioni i disoccupati nella EU. Sono presenti spinte deflattive segnalate da un tasso d’inflazione inferiore all’1%. Le disuguaglianze di reddito stanno crescendo così come il numero dei NEET.

All’interno dell’Eurozona aumentano le divergenze di crescita e benessere per i paesi della periferia. Allo stesso tempo è aumentata l’attenzione del pubblico verso le posizioni degli euro scettici. Si tende, con sempre maggiore insistenza, a dare all’Euro la responsabilità di questa situazione invece di guardare ai limiti della politica economica sin qui adottata ed, in particolare, alle modalità con cui si sono realizzate le politiche di austerità.

Con l’obiettivo di ripensare le regole di governance e di formulare proposte per il rilancio della partnership EU, in occasione del Semestre di presidenza italiano, la Fondazione Economia Tor Vergata ha realizzato il Rapporto del Gruppo dei 20, pubblicato in questi giorni, che vede la partecipazione di autorevoli studiosi ed esperti.

Scarica il programma

Si prega di confermare la presenza, causa posti limitati, entro il 26 ottobre 2014: fondazioneeconomia.eventi@gmail.com. (È previsto l’obbligo di indossare giacca e cravatta)