Friday, January 24, 2020

PIL mensile – Novembre 2014

PIL mensile: prosegue la fase di stagnazione

Secondo la stima preliminare, nel 3T14 il PIL è diminuito dello 0,1% t/t (-0,4% a/a), in conseguenza di flessioni del valore aggiunto in agricoltura e nell’industria, solo parzialmente compensate da una lieve crescita dei servizi. In settembre la produzione industriale è diminuita ad un ritmo sostenuto (-0,9% m/m) per la seconda volta in tre mesi ed i consumi di carta e cartone hanno registrato tendenze negative. In ottobre, segnali moderatamente favorevoli provengono dai dati sui consumi elettrici e dal clima di fiducia delle imprese. Le nuove stime del PIL mensile indicano per settembre un’ulteriore caduta dei livelli generali d’attività su base mensile (-0,05% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe al -0,4% a/a, invariato sul mese precedente.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per martedì 16 dicembre 2014.

Tags: , , ,