Monday, December 16, 2019

PIL mensile – Febbraio 2015

PIL mensile: lieve recupero nei livelli d’attività

Secondo la stima preliminare, nel 2014 il PIL ha registrato una variazione congiunturale nulla (0,0%t/t); la crescita annua si è attestata a -0,4%, con un trascinamento di -0,1% sul 2015. La produzione industriale in dicembre è cresciuta (0,4%m/m) oltre le attese, trainata dal comparto dei beni strumentali. Con riferimento all’economia internazionale, si rilevano tendenze espansive nel commercio mondiale al netto della volatilità di breve ed in Germania il clima di fiducia delle imprese in gennaio è aumentato per il secondo mese consecutivo. Le nuove stime del PIL mensile indicano per dicembre un lieve aumento dei livelli generali d’attività su base mensile (0,02%m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe al -0,3% a/a, invariato sul mese precedente.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per lunedì 16 marzo 2015.

Tags: , , ,