Thursday, September 24, 2020

« Back to Events

Migrazioni, Parigi 2015 sul clima, sfide esterne. Snodi cruciali per l’Europa – novembre 2015

iCal Import
Start:
19/11/2015
Venue:
SNA
Address:
Via dei Robilant 1, Roma, RM, Italia

La Fondazione Economia Tor Vergata prosegue le sue iniziative sul Progetto How to Revitalize Anaemic Europe in collaborazione con la SNA. In questa occasione, intende mettere al centro dell’attenzione tre questioni di grande attualità, immigrazione, energia e sfide esterne, che rappresentano snodi cruciali per l’Europa. Non sono soltanto le politiche di austerità e la difficoltà di gestire crisi, come quella della Grecia, a minacciare l’integrazione europea. Le controversie tra i paesi europei in materia di immigrazione e di gestione delle questioni esterne rischiano
di mettere in discussione l’intera costruzione europea. Occorre evitare le ricette dettate dalla sola emozione, reagire alla disaffezione verso Bruxelles e alle spinte centrifughe, puntando su analisi e policies meditate che diano spazio al processo di integrazione europeo.
I risultati dell’incontro di Parigi sulla politica energetica ed ambientale europea, possono essere, se positivi, driver decisivi per l’innovazione e il dinamismo del sistema economico e sociale EU.

Si tratta di questioni in cui è in gioco il nostro futuro

Estratto intervento Luigi Paganetto