Wednesday, September 26, 2018

Pil mensile: Luglio 2017

La produzione industriale appare incoraggiante a luglio

La nuova stima prevede una crescita del PIL mensile di 0,18% a luglio e una crescita tendenziale dell’1,66%. La produzione industriale ha sorpreso al rialzo a luglio (+0,1% m/m) a fronte di aspettative di un leggero calo (-0,4%). La crescita è risultata diffusa e più robusta per i beni di investimento (1,6% m/m), seguiti dai beni di consumo (+0,5% m/m) e dai beni intermedi (0,3% m/m). Soltanto la produzione degli energetici è risultata in calo di -3,6% m/m, dopo il balzo del 5,6% m/m a giugno, a causa delle basse quotazioni delle materie prime. Su base tendenziale, la crescita della produzione (dati destagionalizzati) ha registrato un aumento del 4,23% a luglio. Il buon risultato della produzione industriale è in linea con il sostenuto andamento del PMI: ad agosto, il sentiment del manifatturiero è aumentato di 1,2 punti raggiungendo 56,3, il livello più alto dal 2011. L’incremento è risultato diffuso tra le componenti, grazie a produzione e nuovi ordini e migliori prospettive occupazionali.

Dati e commento

Data and comment