Wednesday, September 26, 2018

Pil mensile: Marzo 2018

<br/>

La crescita del PIL si stabilizza con il rimbalzo della produzione industriale a marzo

<br/>

In base alla prima release uffiale da parte dell’Istat della stima preliminare del PIL a t+30, la crescita del PIL reale si è stabilizzata allo 0,3% t/t nel 1T del 2018, sostenuta dalla domanda interna, mentre le esportazioni nette hanno fornito un contributo negativo. La produzione industriale recupera l’1,2% m/m a Marzo, ponendo fine alla contrazione registrata negli ultimi due mesi. L’espansione è stata diffusa e guidata principalmente dal manifatturiero con il contributo positivo di tutte le componenti: i beni di consumo (+2,5%), i beni intermedi (0,7%), i beni strumentali (0,8%) e l’energia (1,3%). Nonostante la debolezza degli ultimi indicatori soft, si attende una stabilizzazione dell’attività economica nei prossimi mesi. In questo contesto, la stima aggiornata del PIL mensile reale delinea un ritmo di crescita moderato dello 0,17% m/m a marzo (+1,22% a/a) .

Dati e commento

Data and comment