Thursday, November 21, 2019
 

Pil mensile: Settembre 2019

<br/>

Andamento ancora debole ma con alcuni segnali di miglioramento

<br/>

L’andamento dell’attività economica rimane debole nel 3T, indicando una crescita modesta in linea con la dinamica del primo semestre. Ciononostante, in base al nuovo profilo dei conti trimestrali pubblicato dall’Istat e grazie al risultato migliore del previsto della produzione industriale ad agosto, la stima del PIL reale mensile è stata rivista lievemente al rialzo allo 0,03% m/m.
La produzione industriale è aumentata dello 0,3% m/m in agosto, leggermente al di sopra delle attese, dopo un calo dello 0,8% m/m a luglio.
I risultati sono differenziati tra le componenti: i beni di consumo durevoli e quelli di investimento hanno registrato gli incrementi maggiori (rispettivamente dell’1,0% e dello 0,4% m/m), mentre la componente dell’energia si è ridotta dello 0,9% m/m seguita da una diminuzione dei beni intermedi (-0,5% m/m).
L’indice PMI del manifatturiero, in territorio negativo ormai da un anno, ha subito un’ulteriore flessione a settembre a 47,8 e anche gli indicatori sulle prospettive future risultano in peggioramento segnalando che lo scenario complessivo difficilmente migliorerà significativamente nei prossimi mesi. D’altra parte, i settori dei servizi e delle costruzioni hanno registrato lievi miglioramenti. L’indice PMI dei servizi è salito a 51,4 ad agosto dai 50,6 del mese precedente, mentre il clima di fiducia delle costruzioni si è confermato stabile in chiusura del 3T.

Dati e commento

Data and comment

 

Tags: , ,

Comments

No comments so far.
 
About us

La Fondazione Universitaria Economia Tor Vergata è uno strumento di relazione tra università, imprese e istituzioni.

Approfondisci »
Links & Resources
Help & Support

Problemi con il sito web?
Contatta il webmaster .

webmaster@poeco.uniroma2.it
Contatti

Via Columbia, 2
00133 Roma
Tel.: 06 72595570/5533
Fax: 06 72595569
segreteria.fondazione
luigi.paganetto