Saturday, April 4, 2020

Pil mensile: Dicembre 2019

<br/>

Crescita attesa sostanzialmente piatta a dicembre

La stima del PIL reale mensile per dicembre si mantiene poco dinamica (0,01% m/m). L’indice di produzione industriale recupera leggermente in novembre (0,1% m/m), arrestando la flessione registrata nei due mesi precedenti. Il lieve recupero, frenato dalla sensibile diminuzione nel settore energetico, si manifesta con maggiore intensità nei comparti legati alla domanda di beni di consumo durevoli, intermedi e strumentali, da parte del sistema produttivo.
In prospettiva, le indicazioni provenienti dalle indagini congiunturali risultano deboli. A dicembre il PMI del manifatturiero ha raggiunto il livello minimo dell’anno (a 46,2) e anche le attese di produzione delle inchieste ISTAT si sono ridotte rispetto al mese precedente. Le informazioni di dicembre relative ai servizi risultano invece incoraggianti (PMI a 51,1) ed in recupero rispetto a novembre.

Dati e commento

Data and comment