Tuesday, June 2, 2020

Pil mensile: Aprile 2020

<br/>

Caduta senza precedenti del PIL per effetto del lockdown

La pesante contrazione del PIL ad inizio anno oramai certificata dalla stima flash dell’Istat (-4,7% t/t nel 1T20) e il crollo della produzione industriale di marzo (-28,4% m/m), nonché i livelli minimi raggiunti dalle survey di aprile descrivono i pesanti effetti economici della pandemia in corso. In tale contesto risulta ancora più difficile elaborare previsioni di crescita a breve che riescano a cogliere la gravità dello shock in atto. A fronte di questa eccezionale fase storica, si riscontrano difficoltà non solo nell’esercizio di previsione ma anche nella produzione dei dati da parte dell’Istituto nazionale di statistica.
La stima aggiornata del PIL reale mensile prefigura un’ulteriore contrazione dell’attività economica in aprile (-2,3% m/m, -10,2% a/a), dopo la flessione del 2,5% di marzo, marcatamente rivista rispetto alla precedente stima del -0,6%. Il settore industriale ne risulta ampiamente compromesso, facendo registrare una caduta eccezionale in marzo (-28,4% m/m), la più forte tra i paesi dell’Eurozona per effetto delle più stringenti misure di contenimento adottate dal Governo italiano. Nel solo settore manifatturiero il crollo è pari al 30,6% m/m, flessione che si amplia sensibilmente per settori quali il tessile, abbigliamento, pelli e accessori (-51,1%) e i mezzi di trasporto (-60,1%). Marcate riduzioni si riscontrano nei beni strumentali (-39,9%), nei beni intermedi (-27,3%), in quelli di consumo (-27,2%) e nell’energia (-10,1%).
Le indagini congiunturali di aprile aggiornano i nuovi minimi toccati a marzo. L’indice PMI composito registra il crollo più profondo in 22 anni riflesso della straordinaria contrazione della produzione nel manifatturiero (31,1 punti) e nei servizi (10,8).

Dati e commento

Data and comment