Wednesday, December 2, 2020

Pil mensile: Maggio 2020

<br/>

Primi segnali di svolta per l’attività economica

L’ISTAT ha rivisto al ribasso la stima preliminare del PIL per il 1T20, prefigurando una contrazione più marcata (-5,3% t/t da -4,7% t/t; -5,4% a/a da -4,8% a/a). A contribuire all’andamento del PIL è stata soprattutto il contributo negativo della domanda interna al netto delle scorte (-5,5pp), con i consumi finali che hanno sottratto 4,1 pp alla crescita, mentre le scorte hanno contribuito positivamente (1,0pp). Più contenuto il contributo negativo delle esportazioni nette (-0,8 pp).
Nonostante primi segnali che il punto di minimo sia stato raggiunto in aprile, il modello econometrico traccia ancora una dinamica negativa nel mese successivo. La stima aggiornata del PIL reale mensile prefigura un’ulteriore contrazione dell’attivita’ economica in maggio (-1,5% m/m, -10,9% a/a). La produzione industriale di aprile ha subìto una marcata flessione (-19,1% m/m), sebbene più contenuta di marzo (-28,4% m/m). La flessione è estesa a tutte le componenti ma risulta particolarmente accentuata per i beni strumentali (-21,8% m/m) e per i beni intermedi (-24,6% m/m ). Nello stesso tempo, si rileva una modesta crescita per l’energia (0,7% m/m) che rimbalza dopo il brusco -8,8% di marzo, e per il comparto farmaceutico (2,0% m/m).
I dati congiunturali relativi a maggio suggerirebbero l’inizio di un progressivo recupero, che va di pari passo con il riavvio delle attività. A maggio l’indice PMI composito risulta ancora in contrazione, attestandosi a 33,9 punti, ma in miglioramento rispetto al minimo storico toccato ad aprile (10,9). Nel dettaglio, l’indice PMI del manifatturiero risale a 45,4 punti e nei servizi l’indice PMI settoriale si colloca a 28,9 punti.

Dati e commento

Data and comment