Thursday, November 26, 2020

Gruppo dei 20: Agire subito, guardare lontano

IlDenaro.it

Un invito a non perdere di vista il lungo termine mentre l’incalzare della pandemia orienta l’attenzione sulle politiche di breve che, seppur necessarie, non possono esaurire lo spettro delle misure da mettere in campo per venir fuori dall’evento più catastrofico e imprevisto degli ultimi cento anni.

…Occorre star dietro alle contingenze, magari imparando dagli errori ed evitando di ripeterli, ma senza distrarsi dall’imperativo di guardare lontano. Quando l’Italia, con l’Europa e il mondo interno, uscirà dalla crisi sanitaria e dovrà trovarsi nelle condizioni di ripartire in sicurezza. Bisogna creare adesso i presupposti della ripartenza evitando che scelte prese sotto la pressione dell’urgenza compromettano la capacità di crescere e di farlo, per di più, nel modo muovo che l’esperienza ci sta indicando: nel rispetto dell’ambiente, colmando i divari, incoraggiando i forti e difendendo i deboli.

…Ricordando, in particolare, che dopo il Piano Marshall del 1947 – cui si ispira l’attuale schema del Recovery Plan – fu varato il Piano Vanoni sullo “Sviluppo dell’occupazione e del reddito in Italia per il decennio 1955-1964” nel tentativo di migliorare in concreto il tenore di vita dei cittadini.

Quattro i punti qualificanti: creazione di 4 milioni di posti di lavoro, riduzione dello squilibrio tra Nord e Sud, aumento dell’export, redistribuzione delle forze di lavoro. Individuare priorità e strumenti è stato necessario del Dopoguerra come si rende indispensabile nei tempi del morbo letale.

Avere una visione, trasmetterla al Paese, condividerla, servirà anche a gestire meglio l’incertezza. Coniugando azioni di breve (spesa corrente) con azioni di medio e lungo termine (investimenti “buoni” in infrastrutture) senza rinunciare alle riforme di sistema per il rilancio della competitività.

Leggi l’articolo

Alfonso Ruffo per Il Denaro.it