Tuesday, July 16, 2019

Revitalizing Anaemic Europe – Blog

(Gruppo dei 20)

Il “Gruppo dei 20“, legato al progetto Revitalizing Anaemic Europe, è stato avviato dalla nostra Fondazione nel 2013 con la convinzione che fosse necessario segnalare assieme alle debolezze e criticità della costruzione europea le ricette per rivitalizzarne il progetto e così confermarne i caratteri di modello di riferimento per il nostro futuro, attraverso una rivisitazione dei suoi pilastri economici e sociali, e l’offerta ai cittadini europei di quei beni pubblici di cui oggi, in un mondo in grande cambiamento, si sente l’inadeguatezza.

Il Gruppo è composto da esperti di differente estrazione disciplinare con esperienze di carattere accademico, gestionale e di indirizzo maturate nell’Università, nelle Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, tali da garantire la possibilità di un confronto  ampio, non solo fra diverse competenze ma anche fra diversi approcci disciplinari.

Il blog raccoglie i contributi di coloro che, partecipando agli incontri del Gruppo, pubblicano le loro analisi e le loro valutazioni su alcuni dei temi scelti come prioritari, per  allargare il dibattito a tutti i potenziali interessati.

<br/>

Big data e politica industriale

Big data, industria 4.0 e politiche pubbliche
di Patrizio Bianchi

Finanza pubblica

Il debito pubblico: quali vie d’uscita?
di Giampaolo Galli

Immigrazione e declino demografico

Bassa occupazione, declino demografico e immigrazione
di Luigi Bonatti

Politica estera e sicurezza UE

Strategie di sicurezza e politica estera nell’Unione
di Maurizio Melani

Produttività e benessere

Il welfare aziendale migliora la produttività?
di Marco Leonardi

Perché occorre declinare produttività insieme a benessere
di Gloria Bartoli

La caduta della produttività