Monday, May 29, 2017

Energia, Tecnologia e Ambiente

Il tema di fondo è quello del rapporto fra nuove tecnologie per l’energia e sviluppo economico. Il tema, di importanza cruciale per l’economia mondiale, si collega anche alle problematiche connesse all’imponente richiesta di energia da parte di Cina e India, all’efficienza ed alla sostenibilità delle risorse energetiche classiche ed alternative. L’analisi dell’impatto delle tecnologie energetiche sullo sviluppo viene condotta a partire dalle fonti energetiche rinnovabili (come vento, sole e biomasse) rispetto a parametri economici (come costi e efficienza), rischi/benefici, disponibilità, diffusione dimensioni di scala, vantaggi comparativi e criticità.

Le nuove tecnologie sono concentrate nella ricerca dell’utilizzabilità delle risorse rinnovabili, nonchè nello sviluppo del nucleare anche in relazione al problema drammatico connesso alla produzione tradizionale di energia ed il suo impatto sul cambiamento climatico, cui si connette anche il problema della sicurezza energetica e dei prezzi dell’energia. La scelta è quella di un approccio interdisciplinare che metta insieme il Settore Energetico con il resto dell’economia. L’obiettivo dell’attività della Fondazione in questa area è proprio stimolare studi e ricerche che possano affrontare tali tematiche.

Il primo incontro su questi temi (discussion forum) fra esperti e studiosi di elevato profilo si è svolto il 3 Dicembre 2009 sul tema “Clima, 10 anni per agire”, riprendendo una provocazione lanciata dal Presidente Obama a fine settembre 2009 per sottolineare l’urgenza della soluzione di una serie di problematiche legate al clima ed al surriscaldamento del Pianeta. Hanno partecipato: Luigi Paganetto, Alessandro Lanza, Carlo Manna, Marco D’Alberti, Andrea Bollino, Marzio Galeotti, Gianni Silvestrini, Alfredo Macchiati, Simone Mori.