Sunday, July 23, 2017

Europa ed Economia Globale

Con le strategie di LisbonaGoteborg l’Europa ha posto in cima alla propria agenda i temi della competitività, della coesione e della sostenibilità, sia per supportare processi di cooperazione interna tesi a rafforzare quelli di competizione con l’esterno (competitività), sia per ridurre gli squilibri tra le diverse regioni ad essa appartenenti (coesione), sia per far sì che l’attuale generazione soddisfi i propri bisogni senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere ai loro (sostenibilità). Il Rapporto Kok rappresenta il punto di riferimento per la strategia di Lisbona oggi in discussione.

La Fondazione guardando agli spazi socio-economici come ad un sistema dinamico complesso, ha aggregato un gruppo di lavoro interdisciplinare la cui attività riguarda l’implementazione e lo sviluppo di:

• Analisi economico-territoriali (analisi di performance, analisi di posizionamento, analisi cluster, Social Network Analysis, analisi di benchmark);
  • Metodologie e processi di pianificazione reticolare (Key Performance Indicators Systems, Weighed Objective Breakdown Structures);
  • Strumenti di pianificazione, valutazione e gestione dell’ambiente, del territorio e del patrimonio culturale (VExA, SGA, VAS, Valutazione Contingente, Agenda 21, contabilità ambientale, piani strategici, piani di marketing territoriale, piani di sviluppo socio-economico);
  • Strategie e politiche che consentano ai sistemi locali la promozione dello sviluppo locale (Decision Support System GIS based, Alternative Scenario Assessment);
  • Percorsi per l’accesso ai canali di finanziamento a livello nazionale e comunitario (project financing, PON, POR, FESR, FSE, programma quadro) per lo sviluppo economico-territoriale.

In questa area di attività si svilupperanno iniziative concordate con il Centro di Eccellenza Jean Monnet, attraverso la partecipazione a networks e programmi di finanziamento europei.