Monday, May 29, 2017

Macroeconomia e Finanza

Attività Avviate:

• Il progetto, da realizzarsi in collaborazione con la Banca Mondiale, per la creazione di una Banca di Sviluppo per il bacino del Mediterraneo, localizzata nel Mezzogiorno di Italia, ma che abbia come contesto operativo di riferimento un territorio più vasto: il Mediterraneo, sia nella sua parte nord-continentale che appartiene largamente all’Unione Europea, sia nella sua parte africana e medio-orientale. Potrebbe dunque essere uno strumento di grande rilievo sia per lo sviluppo economico del mezzogiorno, sia come strumento di cooperazione e di sviluppo internazionale. Una banca di sviluppo, collocata nel mezzogiorno, promossa e costruita con la leadership dell’Italia e dell’UE avrebbe diversi vantaggi ed effetti positivi, rispetto ad altre iniziative di più limitata portata.
  • Il Rapporto sulla Finanza, elaborato sulle linee emerse dalla Conferenza in Money, Banking and Finance di quest’anno che è arrivata alla 18^ edizione.
  • Il Rapporto sulla Finanza Locale.

La Fondazione inoltre promuove e organizza due importanti eventi scientifici:

• Villa Mondragone Conference”, che nel 2015è giunto alla sua XXVII edizione, con isl solito taglio di elevatissimo profilo internazionale, ha affrontato il tema il tema “Capitalism in the 21th Century. Stagnation versus Growth in Europe”;
  • L’iniziativa dell’ICABR Conference (International Consortium on Agricultural Biotechnology Research) che affronta i temi dell’ Agricoltura, della Bioeconomia e dello Sviluppo.