Wednesday, July 18, 2018

Rapporti di ricerca

STUDIES AND REPORTS

————————————————————————————————

Climate change e sviluppo sostenibile

La ricerca Climate change e sviluppo sostenibile realizzata per conto del MAECI si pone l’obiettivo di analizzare gli interventi proposti dall’Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC) e della Global Commission on the Economy and Climate per favorire la crescita e lo sviluppo, inclusi gli effetti che questa potrebbe avere sul clima rispettando il limite di 2°C del riscaldamento terrestre.  L’idea che guida queste iniziative è che l’innovazione tecnologica, legata al Green Growth, esercita un ruolo chiave per la crescita e offre diversi scenari in materia di sistemi energetici. Da ciò segue un’impostazione che, diversamente dal passato, considera gli interventi per il contenimento del riscaldamento globale un’opportunità, piuttosto che un elemento di trade-off rispetto alla crescita.

Scarica il Rapporto su Climate Change e sviluppo sostenibile

Osservatorio ASEAN: Sfide e prospettive per l’Italia e per l’Europa nel Sud Est Asiatico

ASEAN Outlook: The possible evolution of current relations between ASEAN, Italy and the EU

Il Rapporto analizza l’evoluzione dell’‪ASEAN‬ (Association of Southeast Asia Nations) che fondata ufficialmente l’8 agosto 1967, nasce su iniziativa di Thailandia, Malesia, Indonesia, Filippine e Singapore allo scopo di incentivare la cooperazione politica ed economica nella regione e creare così un’entità in grado di farsi garante della stabilità in tutto il Sudest asiatico.

Con il progressivo allargamento della membership al Brunei, Vietnam, Laos e Myanmar e Cambogia, l’ASEAN è diventata a tutti gli effetti un forum inclusivo e rappresentativo di uno scenario destinato ad emergere nel decennio successivo come uno dei contesti più dinamici del continente asiatico.

Scarica il report completo

Il Rapporto, a cura della Fondazione Economia Tor Vergata e  Ce.S.I. – Center for International Studies, è stato presentato il 1 giugno 2016 presso la sede ANSA di Roma.

Opening session: 12:00 am

Closing session: 13:30 pm

Introduzione:

• Prof. Andrea Margelletti - Chairman of Ce.S.I. – Center for International Studies
  • Prof. Luigi Paganetto - Chairman of FUET

Speakers:

• H.E. Myint Naung – Ambassadors of the Republic of the Union of Myanmar
  • H.E. August Parengkuan – Ambassador of the Republic of Indonesia
  • H.E. Domingo Nolasco – Ambassador of the Republic of the Philippines
  • H.E. Datò Abdul Samad Othman – Ambassador of Malaysia
  • Couns. sara Rezoagli - Head of VII Office (MAECI)
  • Prof. Romeo Orlandi – Deputy Chairman of Italy-ASEAN Association

Moderatore:

• Dr. Stefano Polli - Deputy Director of ANSA

ASEAN Awareness Report

Prodotto in occasione dell’ASEAN Awareness Forum organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Confindustria. Durante i due giorni di convegno (22 e 23 marzo 2012) è stato distribuito il rapporto sintetico, redatto in italiano e in inglese. A giugno è stato completato il rapporto esteso, in lingua italiana, contenente le schede paese e le tavole sinottiche settoriali.

Rapporto Sanità

Il Rapporto Sanità del CEIS è una iniziativa nata nel 2003 con il duplice scopo di diffondere le attività dei ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata nel campo dell’economia, politica e management sanitario e, allo stesso tempo, di fornire elementi a supporto delle politiche sanitarie, nella convinzione che governare un sistema complesso come quello sanitario richieda analisi e approfondimenti continui, scientificamente rigorosi e indipendenti.

Crisi economica e Sanità: come cambiare le politiche pubbliche
Rapporto Sanità Tor Vergata, IX Edizione, settembre 2013

Opzioni di Welfare e integrazione delle politiche
Rapporto CEIS Sanità VIII Edizione, giugno 2012